Chi più, chi meno, ciascuno di noi ha almeno una serie tv nel cuore. Fin da bambini, tra cartoni animati e fiction, la televisione rappresenta un’alleata d’eccellenza contro la noia, o perlomeno era così prima dello sdoganamento compulsivo di internet e tutti i suoi famelici servizi.
Di serie tv ne ho viste tante e tuttora il mio svago serale preferito è quello di guardarmi comodamente qualche puntata  del telefilm che mi va tra quelli per cui sono rimasto un po’ indietro. Attualmente, oltre al dissacrante, xenofobo, razzista, omofobo, stereotipato e genialmente ignorante South Park, alterno qualche puntata di Big Bang Theory a How I met your mother, che purtroppo sto per consumare fino alla fine della settima stagione.
In tutti questi meravigliosi e divertenti episodi della serie, ho notato tantissime similitudini con un altro telefilm che mi ha fatto impazzire: Friends!

I due gruppi
HIMYM ha 5 protagonisti: Ted, Marshal, Lily, Barney e Robin. Friends ne ha uno in più: Chandler, Monica, Joey, Rachel, Ross e Phoebe.
Marshall e Lily durante la serie si sposano. Chandler e Monica idem. Sia in HIMYM che in Friends nascerà il rispettivo bambino (per Chandler e Monica grazie ad una mamma surrogata).
Ted e Marshall si conoscono dai tempi dell’università, mentre Chandler e Joey vantano un’amicizia decennale fin dall’inizio del telefilm.
Nei due gruppi si creano relazioni interne: Robin ha relazioni mordi e fuggi con Ted e Barney, inoltre si scopre che in passato Ted e Lily hanno avuto un brevissimo rapporto. In Friends, è Rachel a dividersi tra Ross e Joey, seppur solo per poco tempo.
Sono praticamente identici i personaggi di Barney e Joey: entrambi portano ragazze a letto con facilità e quasi tutte le notti, entrambi sono molto vivaci e spesso ingenui.

Altre somiglianze
In Friends nessuno ricorda che lavoro faccia Chandler, caratteristica enfatizzata anche in un episodio attraverso un contest per lo scambio di appartamenti. In HIMYM, invece, Barney è molto generico ed evasivo quando viene interrogato sulle sue mansioni. Anche nel periodo in cui Ted lavora per l’azienda che stipendia Barney, il suo ruolo non viene mai chiarito, ma si sospetta che non siano impegni eticamente corretti!
Ross e Monica sono fratello e sorella, tuttavia i loro genitori stravedono per il figlio, punzecchiando Monica. Situazione simile per Lily, che non va affatto d’accordo con la madre di Marshall, che non la ritiene degna della famiglia Eriksen.
I due gruppi frequentano il solito bar: in Friends si tratta del Central Perk, in cui lavorano saltuariamente Rachel e Phoebe. In How I met your mother ci si riunisce al MacLaren’s.

Sono queste le somiglianze che ho trovato tra How I met your mother e Friends: alcune sono molto generiche e quasi inevitabili -come frequentare il consueto bar- ma altre sembrano proprio essere state riprese da Carter Bays e Craig Thomas e riproposte qua e là. Le due serie si somigliano anche per la longevità ed il successo: Friends ha chiuso alla decima stagione, senza aver mai perso il podio tra le serie tv più viste -risultando spesso prima- mentre How I met your mother ha da poco concluso la messa in onda della settima stagione.

Difficile dire quale sia la migliore: How I met your mother è sicuramente più comica come serie tv, ma Friends fa legare di più con i propri protagonisti…e magari ha un pizzico di vantaggio perchè mi ha accompagnato nella crescita dal ’97  al 2005.

Intanto, qualcuno sulla mia stessa lunghezza d’onda ha ideato questa sigla di How I met your mother in stile Friends!

A cura di Angelo

Ho 27 anni e sono appassionato di tecnologia e sport.
Scrivo in redazioni web dal 2009 e studio Informatica Magistrale all’università Aldo Moro di Bari.